Gli obiettivi

Il progetto "Binari verdi", promosso dall'Associazione Italiana Greenways Onlus in collaborazione con il Touring Club Italiano, è finalizzato a:

  • valorizzare, con un marchio identificativo, le greenways realizzate lungo vecchi tracciati ferroviari che soddisfano alcuni requisiti di qualità, favorendone il riconoscimento e la promozione come un vero e proprio prodotto turistico;
     
  • stimolare, mediante lo sviluppo di nuove forme di “turismo verde”, la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi, con i loro beni storici, architettonici, naturalistici e le tipicità locali;
     
  • promuovere la conversione delle migliaia di chilometri di ferrovie abbandonate in greenways, supportando gli enti locali in tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità all'analisi dell'utenza, dall'acquisizione del sedime ferroviario alla progettazione, favorendo la realizzazione di interventi che soddisfano i requisiti di qualità.
     

I destinatari

Esso è rivolto agli enti gestori delle greenways realizzate lungo i tracciati ferroviari abbandonati (comuni, consorzi di comuni, province, comunità montane, enti parco, ecc.) che vogliono valorizzare i loro percorsi e garantire elevati standard qualitativi agli utenti, promuovendo nel contempo i territori, le risorse e le attività economiche locali.
 

I benefici

Per gli enti gestori delle greenways:

  • utilizzo del marchio "Binari verdi" e della segnaletica specifica pensata per favorire il confort e la sicurezza degli utenti, nonché la conoscenza dei territori e degli elementi di interesse circostanti;
  • iniziative di comunicazione e divulgazione dedicate, rivolte sia ai turisti italiani che a quelli stranieri, finalizzate a promuovere il percorso e il territorio circostante (sito web, social network, brochure, guide);
  • partecipazione al network europeo delle greenways.

Per gli utenti e i turisti:

  • garanzia di confort, sicurezza e piacevolezza lungo i percorsi;
  • facile reperibilità di informazioni complete sulle greenways, il territorio circostante, i servizi di accoglienza e ristoro.

Per le strutture ricettive e ristorative, i musei, i produttori locali:

  • possibilità di far conoscere i propri servizi e prodotti attraverso le iniziative di comunicazione e divulgazione dei "Binari verdi".